PROGETTI

CLASSI 2.0 “Digital Learning”

Il progetto pilota Classi 2.0, iniziato nel 2019 nella classe prima, ed esteso alle classi successive prevede l’utilizzo di alcune TIC (Tecnologie Informatiche e delle Comunicazioni) quali LIM, Computer e Tablet forniti dalla scuola. L’azione Classi 2.0 si propone di modificare gli ambienti di apprendimento attraverso l’utilizzo costante e diffuso delle tecnologie a supporto della didattica quotidiana con un potenziamento delle ore d’informatica.

CERTIFICAZIONI IN LINGUA INGLESE

Il progetto vedrà coinvolte le classi 4° e 5° primaria con certificazione Cambridge di livello Starters, Movers, Flyers. La preparazione sarà a cura del docente curricolare, mentre l’esame si terrà approssimativamente nei mesi di aprile-maggio. Questo è il primo passo verso una certificazione, con valore internazionale, che attesta il livello di conoscenza di una lingua, rilasciato da un ente certificatore riconosciuto. La certificazione è utilizzata da chi desidera ottenere una dichiarazione ufficiale e garantita della sua competenza linguistica.

“NO PLASTIC”

Tale progetto nasce dall’esigenza di sensibilizzare le nuove generazioni alla tutela del nostro pianeta iniziando dalle piccole azioni quotidiane. L’attenzione sarà rivolta ad un uso consapevole di oggetti alternativi alla plastica e al riciclo.

PROVE ZERO

L’istituto aderisce allo screening sull’identificazione precoce dei DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) tramite la somministrazione di prove standardizzate (PROVE ZERO) nel primo biennio della scuola primaria in collaborazione con le ASL territoriali. Le Prove Zero costituiscono uno strumento di agile somministrazione (collettiva sul gruppo classe) e permettono l’analisi longitudinale delle traiettorie di sviluppo relativamente alle capacità di lettoscrittura. Lo scopo dell’individuazione precoce è quello di monitorare l’andamento evolutivo degli apprendimenti, individuare eventuali difficoltà che possono ostacolare l’acquisizione degli apprendimenti scolastici da parte di alcuni alunni e orientare gli insegnanti a strutturare interventi didattici di potenziamento mirati. L’individuazione precoce aumenta la probabilità di recuperare le competenze compromesse.

PROGETTI CONTINUITÀ, UN CURRICOLO IN VERTICALE

L’obiettivo dei Progetti Continuità è di promuovere e coordinare attività volte a favorire la transizione educativo-didattica fra la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado in modo graduale affinché ogni bambino possano giungere, grazie al confronto con la scuola primaria o secondaria, all’elaborazione di stati d’animo positivi rispetto alla realtà scolastica che li accoglierà.

In particolare le attività di raccordo tra la scuola dell’infanzia e la primaria includeranno:

  1. incontro con gli alunni di 5° e visita e utilizzo delle aule e spazi della scuola primaria per creare una familiarità del nuovo ambiente scolastico;
  2. la materia Inglese Madrelingua come ‘materia-ponte’ per una continuità e trasversalità tra la scuola dell’infanzia e la primaria;
  3. la figura di continuità rappresentata dal docente che seguirà la classe nel passaggio didattico tra la scuola dell’infanzia e la primaria con la sua ‘materia-ponte’.


“SPEAK EASY”

Il progetto di potenziamento di lingua inglese con 4 ore aggiuntive di insegnamento di docente madrelingua ha avuto inizio nel 2015 e proseguirà nel triennio di riferimento partendo dalla scuola dell’infanzia, per i bambini di 4 e 5 anni con un’ora alla settimana di lezione, e l’intera scuola primaria con 4 ore aggiuntive settimanali di cui 2 con la docente madrelingua e 2 in compresenza con l’insegnante di base (CLIL: Content Language Integrated Learning).

LABORATORIO DI SPAGNOLO/FRANCESE

Le classi 5°A e 5° B della scuola primaria in continuità con il plesso della scuola secondaria di primo grado svolgeranno un laboratorio in lingua spagnola/francese.

PROGETTI CONTINUITÀ, UN CURRICOLO ORIZZONTALE

TUTOR

Ogni alunno di quinta diventerà “tutor” di un piccolino di prima: lo accompagnerà, lo farà giocare, lo aiuterà a conoscere gli ambienti scolastici e a famigliarizzare con essi.

VIVI LA STORIA CON HISTORY LAB

Il nuovo anno scolastico avrà come filo conduttore un laboratorio storico che si avvarrà dell’esperienza di un archeologo. La sua funzione sarà di collegamento e presentazione di attività pratiche specifiche per ogni classe. HistoryLab nasce nell’ottobre 2008 da un’idea di Ramona e Pasquale forti della loro pluriennale esperienza nella didattica e nei laboratori. La passione per la storia e per la divulgazione ha permesso la realizzazione di una serie di laboratori teorico-pratici rivolti alle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie suddivisi in aree tematiche.

Il programma specifico presentato è il seguente: Stimolare nei bambini attraverso la sperimentazione l’interesse e la passione verso le diverse epoche storiche che hanno caratterizzato il mondo antico. L’iniziativa didattica è volta essenzialmente alla sperimentazione all’interazione diretta con i materiali, il tutto condito con un notevole apparato didattico di supporto ai loro interventi. Alla fine di ogni attività ogni bambini avrà un oggetto da lui prodotto da poter conservare e avrà acquisito le capacità manuali per realizzare ulteriori produzioni. La collaborazione proficua con History Lab avvenuta negli anni precedenti ha portato la scuola ad introdurre con loro un progetto organico che comprendesse tutti i plessi e che si articolasse in modo teorico e pratico associato a visite didattiche sul territorio bolognese. Ogni insegnante, in piena autonomia, sceglie tra i laboratori proposti, ciò che è più adatto alla progettazione da lei stesa e agli alunni stessi che sono i veri protagonisti del progetto.

IL MOSAICO

La Cooperativa Il Mosaico è nata nel dicembre 1998 ad Imola, pur operando già dal 1993 in qualità di Associazione. L’organico della Cooperativa si compone di figure professionali qualificate che vantano una pluriennale esperienza nel campo dei servizi educativi e dell’animazione nonché di personale specializzato che si occupa di progettazione, organizzazione e gestione di biblioteche e musei, della progettazione e organizzazione di eventi culturali e di avvenimenti artistici e letterari (mostre, conferenze e incontri). La nostra scuola collabora con la cooperativa da diversi anni per attuare percorsi didattici interdisciplinari trasversalmente su tutte le classi.

SIAMO IN “RETE”

Le insegnanti della scuola primaria hanno cercato collaborazione con risorse del territorio, in particolare aziende e realtà inserite nel tessuto emiliano-romagnolo per lo svolgimento di attività laboratoriali inerenti alla programmazione di ogni singola classe.

PROGETTI INTERDISCIPLINARI

NATURA-ENERGIA-DIGITALE

Il progetto si pone il fine di coniugare le attività didattiche di tipo cognitivo alla pratica laboratoriale, sviluppando competenze di osservazione, previsione ed immaginazione, intervento e trasformazione.
L’attività si basa sul processo di apprendimento per costruzione. Il progetto sarà svolto in modo interdisciplinare in collaborazione con i progetti di HERA: Virtual Tour Energia, Virtual Tour Ambiente e Virtual Tour Acqua.

EDUCAZIONE CIVICA

In applicazione della legge 20 agosto 2019, n. 92 recante “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”, il Consiglio di classe elabora un percorso curriculare attorno a tutte le materie. Ogni classe strutturerà un percorso di interdisciplinare di Educazione Civica.